Le auto Renault sono prodotte dall'omonimo'azienda francese, fondata nel 1899. Oggi appartiene all'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che è diventata il più grande venditore di autovetture al mondo nel 2017. L'azienda implementa la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli con successo. Alcuni pezzi di ricambio Renault sono persino utilizzati da produttori concorrenti in veicoli di classe premium. Ad esempio, i motori del marchio sono installati su molti modelli Mercedes-Benz.
SPECIFICHE TECNICHE DELLE AUTOMOBILI RENAULT
Nel 2012, il produttore francese è stato tra le prime 100 aziende più innovative, secondo l'agenzia di stampa Thomson Reuters. Questo è, infatti, meritato, dal momento che la direzione dell'azienda ha svolto diverse esperienze nel corso della sua storia. Il Model 8, lanciato nel 1963, fu il primo veicolo di produzione le cui 4 ruote erano dotate di dischi freno. Nel 1980 la società ha registrato il brevetto per la distribuzione della frenatura. Il sistema Carminat del marchio, che monitora la posizione dell'auto in tempo reale, è stato lanciato nel 1988.
Il motore biturbo è uno degli sviluppi più noti dell'azienda. Utilizza due turbocompressori. Uno viene utilizzato a bassi regimi, l'altro ad alti regimi. Ciò migliora l'efficienza del carburante, garantisce un funzionamento stabile del motore e riduce il contenuto di sostanze tossiche presenti nei gas di scarico. La tecnologia è installata in molti modelli del marchio, in particolare in minibus e furgoni trafic e master, e pick-up dell'Alaska, berline e furgoni Talisman, ecc.
Anche il sistema di controllo della trazione Extended Grip è molto popolare. Regola la coppia in base allo stato della strada, avendo tre modalità di funzionamento. Impedisce al motore di fermarsi e il veicolo rimane bloccato su un pavimento morbido. Migliora l'aderenza su tutti i tipi di terreno, garantendo un'eccellente capacità su tutti i terreni. È installato nei crossover Kadjar e Captur e nei minivan Scenic.
Il sistema Renault Multi-Sense consente di personalizzare le impostazioni del veicolo. Ad esempio, è possibile regolare il recupero del motore, la velocità del cambio, le caratteristiche delle sospensioni e la sensibilità del volante con l'aiuto del tablet R-LINK 2 integrato. Il sistema consente inoltre di creare un'atmosfera accogliente, scegliere il colore dell'illuminazione del cruscotto, ecc. Questa tecnologia è disponibile in berline e furgoni Talisman, berline, furgoni Megane e hatchback e crossover Arkana.