Le auto Peugeot sono tra i veicoli più popolari in Francia. Sono stati associati ad alta qualità, affidabilità e consapevolezza ecologica per molti anni. Queste auto hanno vinto 5 volte il premio "Auto europea dell'anno". La casa automobilistica francese si è classificato al secondo posto nella lista delle auto europee con le emissioni più basse nel 2013 e nel 2014. L'azienda ha fatto diverse scoperte, tra cui le sospensioni anteriori indipendenti, la ventola automatica elettromagnetica, il filtro a particelle (FAP), ecc.
SPECIFICHE TECNICHE DELLE VETTURE PEUGEOT
I motori a 3 cilindri PureTech sono tra gli sviluppi più famosi degli ultimi anni. Hanno un peso inferiore, dimensioni compatte e riducono il consumo di carburante del 25 %, rispetto ai motori a 4 cilindri con la stessa potenza, circa 1,5 litri a 100 km. Il motore da 1,2 litri ha vinto il premio "Motore internazionale dell'anno" nel 2017 e nel 2018. I 208 hatchback, le 301 berline e i crossover del 2008 sono dotati di questi motori.
Era presente anche il motore diesel BlueHDi. Combina un sistema di riduzione catalitica selettiva, che utilizza un fluido per i sistemi di scarico dei veicoli diesel, e un filtro antiparticolato aggiuntivo (FAP). Queste tecnologie garantiscono una riduzione del 90 % delle emissioni di ossido di azoto, la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio a 82 g/km e l'eliminazione delle particelle nei gas di scarico fino al 99,9 %. Questi motori sono installati nei 308 hatchback e furgoni degli ultimi anni di produzione, nelle 508 berline e vanlift e nei crossover 3008.
L'azienda Peugeot è stata la prima a presentare un motore diesel completamente ibrido. La tecnologia HYbrid4 consente al conducente di selezionare una delle 4 modalità di guida. Una centralina distribuirà automaticamente il carico tra i motori diesel ed elettrici in base alle condizioni stradali e alla modalità di guida selezionata. Questa tecnologia è utilizzata nei crossover 3008 GT HYbrid4, anche se sono dotati di motori a benzina PureTech. Le specifiche indicate dal produttore sono davvero impressionanti. La potenza del motore è di 200 CV. Inoltre, il crossover è dotato di due motori elettrici da 110 e 112 CV di potenza. L'auto elettrica accelera fino a 100 km/h in 5,9 secondi e può percorrere 59 km. Il consumo di carburante è di 1,3 litri a 100 km.
L'innovativo concetto i-Cockpit del sedile del conducente è molto apprezzato da esperti e clienti. L'interno ergonomico dell'auto consente la posizione intuitiva dei pulsanti di controllo e un facile accesso alle funzioni principali del veicolo. Ogni parte Peugeot utilizzata nelle attrezzature interne è caratterizzata da una qualità impeccabile e da un design interessante.