Le auto Opel sono prodotte dall'omonimo marchio tedesco da oltre 120 anni. La prima vettura fu prodotta nel 1899. Dal 2017, la società appartiene al gruppo francese PSA. Il produttore impiega 35 600 persone. Le auto sono prodotte in 10 fabbriche situate in 6 paesi. L'azienda presta molta attenzione allo sviluppo di tecnologie al fine di rendere il veicolo il più affidabile e sicuro possibile.
SPECIFICHE TECNICHE DELL'AUTO OPEL
Uno degli sviluppi più famosi e interessanti dell'azienda tedesca è il sistema di monitoraggio dei punti ciechi chiamato "Side Blind Spot Alert" (SBSA), che ha vinto il premio Advanced Euro NCAP 2014. Aiuta il conducente a evitare collisioni quando cambia corsia. Questa stessa situazione causa circa il 10 % degli incidenti stradali. Il sistema utilizza sensori ad ultrasuoni, che avvisano il conducente del pericolo, accendendo una spia montata sullo specchietto retrovisore laterale. Pertanto, se un altro veicolo si trova nell'area "angolo cieco" e il conducente intende eseguire una manovra (cioè il paraocchi si accende), la spia inizia a lampeggiare. Questo sistema è installato nei hatchback Adam e Corsa, nei hatchback e nei furgoni Astra Hacthbacks, cascada cabrios e zafira tourer compact minivan.
Adaptive Forward Lighting (AFL) ha ricevuto lo stesso premio alcuni anni prima nel 2011. La sua funzione principale è quello di illuminare i punti ciechi. Contribuisce a prevenire circa il 15 per cento dei gravi incidenti stradali notturni in Europa. Il sistema è installato su molti modelli del marchio: Signum, Astra, Mokka X, Crossland X, ecc.
I fari Intellilux Matrix, costituiti da 32 elementi LED controllati, sono la nuova generazione del sistema AFL. Illuminano ancora meglio le curve. La gamma di illuminazione dei fari raggiunge i 400 metri. Allo stesso tempo, il sistema impedisce il concatenamento dei conduttori, che circolano nella direzione opposta.
Il telaio adattivo FlexRide utilizzato nei hatchback e nei furgoni Insignia, così come i sollevatori Insignia Grand Sport, è uno degli ultimi sviluppi dell'azienda. La sospensione ha 3 modalità operative di base. Si adatta facilmente al tuo stile di guida e rileva fino a 11 modalità di guida. Il sistema è sensibile alle modifiche più piccole. Gli ammortizzatori possono essere regolati fino a 500 volte al secondo. Le parti autoprodenne Opel per i modelli con queste sospensioni sono più costose di quelle standard, ma è un prezzo ragionevole per una perfetta scorrevolezza di guida e un'eccellente manovrabilità.
Le vetture degli ultimi anni di produzione, come il crossover Grandland X, sono dotate di altre tecnologie utili, ovvero il sistema Lane Keeping Assist, che fa sì che l'auto ritorni senza intoppi sulla strada in caso di uscita involontaria dalla corsia, e il sistema di monitoraggio della fatica del conducente, che analizza il comportamento del conducente ed emette un segnale in caso di pericolo.