Le auto Land Rover sono veicoli SUV di alta qualità, attualmente prodotti dalla società britannica Jaguar Land Rover Limited. Le fabbriche dell'azienda si trovano in Gran Bretagna, Slovacchia, Brasile, India e Cina. Dal 2008, l'azienda è di proprietà di Tata Motors, la più grande azienda automobilistica indiana. I primi veicoli del marchio sono stati prodotti in Gran Bretagna sotto la supervisione di Spencer & Maurice Wilkes nel 1948. L'azienda si è sviluppata rapidamente e si dice che abbia venduto un terzo dei SUV del mondo negli anni '60.
SPECIFICHE TECNICHE DELLE AUTO LAND ROVER
Nel 1950, fu reso disponibile un sistema di trazione integrale selezionabile. Nei primi veicoli, una leva specifica veniva utilizzata nell'abitacolo per cambiare modalità. Nel 1969, il produttore ha sfatato il mito che i SUV dovevano essere pratici. La Range Rover a trazione integrale prodotta all'epoca aveva un motore V8 da 135 cavalli, sospensioni a molla e una finitura interna di lusso. Allo stesso tempo, il Defender, prodotto dal 1983 al 2016 senza cambiamenti significativi, era considerato un SUV vecchio stile.
Il sistema Terrain Response regola molti dei sistemi del veicolo in base alle condizioni della strada, mentre il differenziale attivo a controllo elettronico impedisce alle ruote di rotolare. Questo si traduce in un'aderenza affidabile e in prestazioni superiori in fuoristrada. In particolare, queste tecnologie sono utilizzate nel Land Rover Defender L316. Questo può avanzare fino a 90 cm d'acqua. A tal fine, i crossover Evoque II della gamma di modelli 2019 sono dotati del sensore Wade Sensing, che misura la profondità di marcia. L'attrezzatura informa il conducente del livello dell'acqua circostante in modalità online.
Il sistema di controllo delle sospensioni Adaptive Dynamics monitora costantemente la posizione del volante e altri parametri durante la guida, e regola la rigidità degli ammortizzatori. Per esempio, è usato sulla Discovery Sport L550.
I fari a LED Matrix non abbagliano i conducenti in arrivo e possono passare automaticamente dai fari anabbaglianti a quelli abbaglianti. L'Head Up Display ad alta risoluzione mostra la velocità del veicolo, la marcia inserita, la mappa di navigazione e altre informazioni sul parabrezza. Questo permette al conducente di distrarsi meno dalla strada. Entrambe le opzioni sono disponibili sul SUV Discovery Sport L550. È disponibile anche il Tow Assist, che aiuta a trainare un rimorchio in retromarcia: il percorso del veicolo viene mostrato sul touchscreen del cruscotto.
Il produttore si preoccupa dell'ambiente e implementa tecnologie che riducono la quantità di emissioni nocive. Tra queste tecnologie è ERAD, il motore elettrico dell'asse posteriore. Questo permette di guidare l'auto per un po' di tempo senza avviare il motore. Il sistema è stato introdotto nel crossover Freelander L359.