Le vetture Honda sono prodotte dall'omonimo marchio giapponese fondato da Soichiro Honda nel 1948. Attualmente è tra le prime 10 case automobilistiche al mondo. Il marchio si è distingueto nel mondo automobilistico. Soprattutto nel 1988, i piloti al volante della McLaren MP4/4 vinsero 15 volte in 16 campionati di Formula Uno. Nel 2019, la berlina Accord, l'Hatckback Civic, il crossover CR-V e il minivan Odyssey sono entrati nella top 10 dei veicoli più prestigiosi, secondo la società di consulenza statunitense Kelley Blue Book. Il crossover CR-V è stato anche considerato il migliore della sua categoria, secondo gli esperti della rivista americana Car and Driver, mentre Passport ha ottenuto la stessa valutazione dal mercato online degli autotrader.
SPECIFICHE TECNICHE DEI VEICOLI HONDA
I motori a benzina aspirati naturalmente dotati del sistema di regolazione elettronica delle valvole VTEC hanno ricevuto riconoscimenti dagli appassionati di auto. Questi motori, con una cilindrata di 1,6-2,0 litri, sono caratterizzati dalla potenza da 150 a 200 cavalli. La coppia massima è stata raggiunta a 8000-9000 giri/min. Allo stesso tempo, i motori erano caratterizzati da un'elevata efficienza energetica: il consumo di carburante nel ciclo extraurbano non superava i 7 litri per 100 km. Questi motori sono stati installati, ad esempio, nelle berline e hatchback Honda Civic (1996-2000) e nelle Integra coupé (1998-2001).
Allo stesso tempo, diverse auto degli anni di produzione 2018-2019 hanno ricevuto i punteggi più alti dalla National Road Safety Administration (NHTSA) e dall'istituto per la sicurezza autostradale (IIHS). Tra questi ci sono il crossover Passport e la berlina ibrida Insight. Questi veicoli hanno la struttura della carrozzeria integrata nel telaio ACE, che assorbe uniformemente l'energia d'impatto, riducendo al minimo il rischio di danni in caso di incidente d'auto. È disponibile anche la tecnologia di rilevamento. Include il sistema di frenatura a minimizzazione delle collisioni (CMBS), il sistema di manutenzione della corsia (RDM), il sistema di monitoraggio della corsia (LDW), l'assistente di pista (LKAS) e il cruise control adattivo. Anche le moderne berline Accord e Clarity, i hatchback Civic, i crossover CR-V e Pilot sono dotati di Sensing.
Un grande quadro strumenti digitale installato nei hatchback Honda Civic lanciati nel 2019 è un'interessante soluzione ingegneristica e progettunica. Si compone di 5 schermi che mostrano l'ambiente circostante dell'auto e informazioni sul funzionamento dei suoi sistemi principali. Inoltre, c'è l'assistente personale del marchio basato sull'intelligenza artificiale. Ciò consente l'accesso a vari servizi online, consente la sincronizzazione del veicolo con uno smartphone. L'attivazione della procedura guidata viene eseguita con l'aiuto di comandi vocali o applicazioni mobili.